"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

mercoledì 7 maggio 2008

i biscotti del denso



Da qualche giorno il Denso e gli alieni si aggirano furtivi in cucina, rufolano nella credenza, aprono gli armadietti e le scatole di latta. Disperati per tre giorni di "dieta di gola" forzata mi interpellano sbigottiti: "Ma non c'è niente da mangiare?"
Quel niente non si riferisce a merendine già confezionate, buste di biscotti industriali piuttosto che dolcetti inscatolati (che comunque in casa non mancano mai).
Quel "niente" si riferisce a qualcosa di più profondo, più viscerale, qualcosa uscito dal forno della cucina di casa.
E quando gli occhi verde-bosco imploranti del Denso mi hanno guardato ieri sera, dopo l'ennesimo: "Non c'è un dolcetto...?" ho capitolato.

I BISCOTTI DEL DENSO
500 gr. di farina
200gr. di uvetta
200 gr. di zucchero
80 gr. di pinoli
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
200 gr. olio extravergine
200 gr. vin santo o marsala
zucchero a velo se si vuole decorare.

Ho impastato molto bene il tutto, ho preparato i biscottini sulla placca del forno foderata dalla carta antiaderente, ho infornato a 180° per 20 minuti.
Non ricordo più dove ho trovato la ricetta di questi biscotti, forse un passa-parola, ma sono stati ribattezzati "del Denso" perchè privi di burro e uova, e quindi secondo lui..."dietetici".(!)

Nessun commento: