"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 28 gennaio 2010

le frittelline delle zie

Ogni tanto vengo presa dalla saudade...oggi è uno di questi giorni.
Non posso farci nulla, devo solo aspettare, magari pensando ad altro, facendo altro, buttandomi a capofitto nel ricamo o nel cucito, non riesco nemmeno a sfornare manicaretti come vorrei, anzi, a dir la verità non ho nemmeno tanta voglia di cucinare, di fare dolcetti per il Denso e per gli alieni.

In questi giorni allora a colazione e a merenda pane o fette biscottate, per Yuffie nutella e per mister alieno la mia marmellata di mirtilli (è favolosa, un sapore e un profumo meraviglioso, di casa, di buono, di montagna...)
Oggi pomeriggio ho sfogliato il mio quadernino di ricette invano, ripassandolo da capo di nuovo, ma ho voglia di qualcosa di familiare, qualcosa che abbia un sapore di casa, di cose conosciute e amate, che fanno parte della mia vita...e poi per caso mi sono venute in mente le due zie di mia mamma, i pomeriggi di quando giovanissima le andavo a trovare:"Alloraaaa ziaaaaa, ma il caffè da dove deve arrivareeee??? Dal Brasileeee?????"
E loro ridevano, stavano allo scherzo, la zia Antonia piccola e cicciottella sempre con il grembiule (del resto lei stava sempre in cucina, o al limite alla finestra per vedere chi passava) e la zia Maria, la sorella alta e magra (che ora si dice single, ma in realtà era davvero una zitella!) che invece disdegnava l'arte culinaria, sempre attenta a non perdere un pelo (cioè, sempre in ordine e con i capelli "fatti") tutte contente di avere "la rompiscatole" a casa, e con il caffè arrivavano anche le...

FRITTELLINE DI FARINA DOLCE



Non ci sono dosi, io le faccio così, a caso, due cucchiai di farina di castagne, un pò di zucchero, una manciatina di pinoli e di uvetta, un pò d'acqua.
Ottengo una pastellina che a cucchiaiate pongo delicatamente nell'olio caldo (extra) a friggere.



Ci vuole veramente poco a farle, poi una spolverizzata di zucchero a velo e sono pronte.
Un caffè per assaporarle belle calde, zuccherose, profumate e la memoria del sapore e del ricordo mi riporta ancora indietro nel tempo...

venerdì 22 gennaio 2010

scrigno di frolla e ancora punto croce!

Dai che ce la faccio!
Dai che ce la faccio a pubblicare questo post, anche se in fondo la scrittina rossa mi stà avvisando che è impossibile contattare blogger ecc.ecc.!
Insomma, eccomi quì a sudare sette camicie per cercare di pubblicare qualcosina!
E allora incominciamo questa carrellata!
E finalmente con tanto di fotoooo!!!

Ieri sera abbiamo festeggiato il compleanno del Denso.
Quest'anno non mi sono sbizzarrita, anzi, sono stata molto sul tranquillino, però un dolcino particolare realizzato proprio per il festeggiato ho dovuto assolutamente farlo!

SCRIGNO DI FROLLA RICCO DI MELE E NOCI

Unlimited Free Image and File Hosting at MediaFire

per la frolla:
250 gr. di farina
125 gr. di zucchero
125 gr. di burro morbido
1 uovo intero e 1 tuorlo
scorza di limone grattugiata

per il ripieno:
1 mela golden
un cucchiaio di marmellata (io ho usato una marmellata di mele)
una dozzina di gherigli di noci

Ho preparato la frolla, quindi ho lasciato riposare la pasta per un'oretta.
Quindi ho sbucciato e fatto a quadrettini le mele, sistemato in un recipiente e mescolato con il cucchiaio di marmellata e i gherigli delle noci.

Ho diviso la pastafrolla all'incirca a metà, preparato una tortiera apribile di 22 cm. di diametro foderata con la carta forno e sistemato una metà tirata con il mattarello.
Quindi ho versato il composto di mele, noci e marmellata, livellato e ricoperto con la pastafrolla rimasta.



In forno caldo (180°) per circa quarata minuti.
E il Denso? Estasiatooooo!!!!!!!

E adesso postiamo qualche lavoretto a punto croce!
Ma sarà simpatico questo asciughino giallo tutto dedicato a quella profumatissima meravigliosa invenzione che è la pizza?
Piccolo pensierino per una mia cara amica con la cucina gialla e blu!




Altre due chicchine per altre due carissime amiche, punto croce anche quì, su asciughini DMC.





Alla prossima, e speriamo molto prestoooo!!!!!

giovedì 14 gennaio 2010

ciao a tutti...

Ciao, ciao, ciao a tutti!!!!
Ultimamente ho un sacco di problemini con la "macchina infernale" di internet, l'altra sera non riuscivo ad aprire il mio blog, spesso non riesco a entrare nei vostri e quando riesco non sempre mi pubblica i commenti... che dire, sono basita!
Il mister alieno alle mie rimostranze ("ma perchè non mi sistemi stò coso che non và?") non mi considera un granchè:
"Dè, mamma, che ti devo dire, prova con il mio pc..."
...e con questo mi sistema, un bacino e un abbraccio spiaccicandomi gli occhiali sul naso e via.

Dunque..in questi ultimi tempi mi sono dedicata alla caccia al piccione e quasi mi ha portata sull'orlo della follia...appena ne vedo uno sul terrazzino di cucina esco brandendo la scopa come una befana impazzita e piano piano li ho debellati dal mio territorio, bè, se ne vadano in qualche altro posto a insozzare!
Ma il bello è che non posso nemmeno contare sull'aiuto dei miei gatti, appena passa un piccione davanti alla finestra quelli se ne scappano a zampe levate! A volte invece di avere dei gatti mi sembra di avere in casa dei pupazzi di peluche...

Ho iniziato a prendere confidenza con il nuovo forno: dopo un dolcino di mele ahimè riuscito crudo, mi sono "sbizzarrita" con un piccolo castagnaccio (anche se non è la mia specialità) e i miei classicissimi muffin con le gocce di cioccolato, quelli sì che sono sempre eccezionali!!!!

Prima o poi riucirò a capire il perchè non riesco a caricare le foto, però appena risolverò il problema vi sommergerò di foto dei miei lavoretti!

Ehi, ma ci avete mai pensato che siamo già a metà gennaio?