"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

domenica 16 ottobre 2011

il mio frolla-crumble alle pesche

E' una bellissima giornata oggi.
Fuori una bella brezza ha pulito il cielo, l'aria è tersa, limpida e fredda.
Mi verrebbe voglia di andarmene fuori, un aperitivo con il Denso seduti in piazza Vittoria, pigramente abbandonati sulle poltroncine di uno dei tanti bar della piazza a goderci questo sole.
Invece niente da fare.
Il Denso è impegnato sul lavoro e io pigramente mi affaccio alla domenica mattina.

E comunque non è domenica senza il dolcetto.
Un dolcetto nato per caso da uno errore di valutazione, dato che avevo l'intenzione di fare un crumble con la ricetta che mi aveva dato Nonnagiulo.
Poi...mi è venuto un dubbio...piacerà a quell'incontentabile del Denso?
Dopo aver visto le foto innumerevoli dei crumble che affollano la rete mi sono detta che forse non era il caso.
Se lo avesse assaggiato da Nonnagiulo lo avrebbe apprezzato assai, ma fatto da me...meglio lasciar perdere gli esperimenti, conosco i miei polli.
Non si può dire che sia proprio un crumble ma non avevo altra idea di come altro chiamarlo!
Così da una ricetta nata per un crumble e rielaborata a modo mio è nato...

IL MIO FROLLA-CRUMBLE CON LE PESCHE

- 150 gr. di farina 00
- 150 gr. di zucchero
- 125 gr. di farina di mandorle
- 150 gr. burro morbido a pezzettini
- un pizzico di sale
- uovo (mia aggiunta)
- 2/3 pesche (mia personalizzazione invece che le mele)
- mezza bustina di lievito
- una manciata di mandorle in scaglie



Ho lavorato velocemente la farina, lo zucchero, la farina di mandorle, il burro, il pizzico di sale, l'uovo e la mezza bustina di levito, ottenendo una pasta sbriciolata ma di morbida consistenza, quasi una pastafrolla.
Ho preparato una teglia di 20 cm. di diametro con la carta forno bagnata e strizzata, messo metà dell'impasto.
Aggiunto le pesche a fettine, una manciata di mandorle in scaglie, ricoperto con la pasta rimasta.
Messo in forno già caldo a 180° per un 25/30 minuti.
Controllate sempre comunque.



Ne è uscito questo dolcetto buonissimo, da mangiare anche tiepido, una delizia.
Apprezzato anche da Yuffie, sempre critica in fatto di dolci che non abbiano almeno una briciolina di cioccolato.

Buona domenica!

8 commenti:

aleste ha detto...

Ha proprio un bell'aspetto,goloso ed invitante.
Buona domenica.

Anonimo ha detto...

Ciao carissima! Come stai? Che meraviglia questo dolcetto...ma qua ci sono sempre queste cose buonissime e sfiziose!
Mi sono letta un po' gli ultimi post...comprese le mirabolanti avventure di Ambra e Rambaldo...ma che fantastici sono! In quella foto davanti alla porta, poi...spettacolari!
Buona settimana e a presto!

chiara ha detto...

che delizioso il tuo dolcino!!!!
sforni sempre dolci meravigliosi pieni d'amore!!!!
ieri io e Sa ce ne siamo stati quasi tutto il giorno in bici nonostante le nuvole :( e oggi...il sole!! come al solito il fine settimana brutto e tutta la settimana a guardare il sole dalla finestra dell'ufficio!!!
in piazza c'era un mercatino che si ha fatto fare il giro d'italia...ci siamo presi salsicce e finocchiona dalla toscana, bocconotti dall'abruzzo, pane dalla sicilia
oggi mi ritrovo con un pò di mal di gola, l'umidità e l'arietta di ieri nn deve avermi fatto bene! un bel tè con il tuo dolcino sarebbe l'ideale!!!
baciiiii

Jul e Mo ha detto...

Hai ragione, non è domenica senza dolcetto!! E il tuo sembra davvero ottimo! Che acquolina...
Bacioni!

mamysandra ha detto...

ciaoooo beh ke dire...ho fatto un sorriso a 52 denti quando ho letto il nome del tuo blog su un commento da "sulle ali della fantasia" e non potevo non venire fin qui a sbirciare ah ah ah bellissimo!!!! beh mi presento io sono Mamysandra e di figli ne ho 5 con un cane un acquario una tartaruga e...ah si un marito!!! ah ah ah complimentoni la tua ricetta è favolosa copio senz'altro e anke i tuoi lavori deliziosi!!!! baciotti e strucconi Mamysandra!!!!

Günther ha detto...

peccato che qui da noi le pesche sono gia finite e di una morbidezza, grazie del commento la penso come te su quella specie di formaggio :-))

dario ha detto...

gran bel dolce!!!
molto coccoloso!!!!
bravissima!
ciaoooo

mammadeglialieni ha detto...

-aleste: non solo, è anche buonissimo!

-dearmissfletcher:ciao e buona settimana anche a te!

-chiara: provalo subito è delizioso, perfetto come hai detto tu: una tazza di tè e una fettina di dolce... baci!

-jul e mo: sono dolcetti casalinghi tranquilli e di sicuro piacciono a tutti...!

-mamysandra: ciao, torna presto a trovarmi allora!

-gunther: sono proprio le ultime pesche della stagiomne...non ho resistito...

-dario: carooo...ciao bentornato!!!