"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

domenica 2 febbraio 2014

spezzatino di asino

Stamani mattina la casa si è svegliata pigramente.
Nessun tg acceso, solo silenzio, la mia gatta che faceva le fusa, la mia tazza mattutina di  tè bollente, sorseggiato mentre sistemavo la mia scatola dei nastri.
Ho aspettato ancora un attimo prima di mettermi ai fornelli, assaporandomi quella preziosa ora di silenzio.

Poi piano piano la casa si è animata, adesso Ella Fitzgerald mi tiene compagnia e dalla cucina un profumo forte e deciso si sparge per casa.
Mi piacciono i profumi della domenica, sanno di famiglia, di pranzi curati e amati.

SPEZZATINO DI ASINO


- 400 gr di spezzatino di asina
- cipolla, sedano, carota, aglio, alloro, olio, sale

Ieri sera ho messo la carne in marinatura con vino e tutte le verdure a pezzetti.
Stamani mattina in una capiente casseruola ho messo l' olio e ho fatto rosolare velocemente la carne.
Ho poi aggiunto gli odori della marinatura, il vino.
Appena preso il bollore ho abbassato e incoperchiato.
Ogni tanto ho aggiunto del buon brodo se era necessario e ho aggiustato di sale.
La cottura è molto lunga, oltre 3 ore.
Perfetto servito con una polenta.


Inutile sottolineare che si tratta di un piatto unico.
Non mi resta che augurarvi un buon pomeriggio.

3 commenti:

Susanna ha detto...

Ciao carissima, non ho mai assaggiato questo piatto che invece più d'uno, come te, dice essere davvero prelibato e speciale!
Ti mando un abbraccio in questa domenica pomeriggio di pioggerellina, di ferro acceso e di torcicollo.
Susanna

Faby ha detto...

Mamma mia che bontà...grazie per la ricetta e spero di trovare questa carne dal macellaio per poterla riproporre...un abbraccio

Günther ha detto...

la carne d'asino una volta era la carne tra le più richieste oggi è difficile trovarla ma mi è tornata una voglia :-)