"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 16 novembre 2012

torta di farina di castagne, mele e yogurt

Tutto qua.
Tutto qua quello che ho salvato.
Una piccola fettina di dolce che, inutile dirlo, adesso non c'è già più.
No, non l'ho mangiata io, è che è passato qualcuno, l'ha vista lì in solitaria e in un battibaleno...oplà!




Dunque è piaciuto.
E pure molto.
Allora, si passa alla ricetta o si sta ancora a chiacchiera?

TORTA DI FARINA DI CASTAGNE, MELE E YOGURT

- 1 vasetto di yogurt bianco
- 2 vasetti di farina di castagne
- 1/2 vasetto di farina 00
- 1/2 vasetto di fecola di patate
- 1 vasetto e mezzo di zucchero
- 1 vasetto scarso di olio (io ho usato olio di arachide)
- 3 uova
- 1 cucchiaio di rum
- 2 /3 mele renette
- 1 bustina di lievito per dolci

Se piace: uvetta, pinoli.


Unire alla farina di castagne a e alla farina 00 lo yogurt,  zucchero, olio e uova.
Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Sarà abbastanza morbido.
Aggiungere il cucchiaio di rum, l' uvetta e i pinoli se volete.
Unire il lievito e le mele sbucciate e a fettine.
Infornare a forno già caldo (180°) per circa 50 minuti, un ora.


Bè, che dire, molto buono, la prossima volta aggiungerò l'uvetta e i pinoli e magari pure qualche amaretto sbriciolato...
Spolverizzare con zucchero a velo quando è fredda, e che ne dite se si spolverizza anche con un po di cacao?
A proposito, mi dimenticavo, ho usato una tortiera apribile di 24 cm di diametro.

(Rivisitazione della ricetta che ho trovato sulla confezione della farina di castagne F.lli Rebecchi,Valtrebbia). 

17 commenti:

Susanna ha detto...

Bè, almeno hai messo in salvo una fetta, ma dimmi....l'hai giustiziata tu? ;)
Dev'essere buonissima oltre che bella a vedersi
Ciao Susanna

Luca and Sabrina ha detto...

Questa torta di mele preparata con la farina di castagne è una chicca da rifare, ormai di ricette di torte alle mele ne abbiamo provate parecchie, ma questa qui è proprio speciale e via anche con un po' di uvetta passa!
Bacioni da SAbrina&Luca

mammadeglialieni ha detto...

- susanna: eheheh! No, e' passato dalla cucina mio figlio appena rientrato dall' universita' .....ci ha pensato lui!

- luca e sabrina: infatti! Un bacione carissimi!

Architettando in cucina ha detto...

Questa non è la solita torta di mele ... è proprio una cosa speciale, brava!!! Ho riaperto il mio blog, se ti va vieni atrovarmi su ARCHITETTANDO IN CUCINA ... a presto!

chiara ha detto...

niente chiacchiere, troppo buona! segno gli ingredienti e vado in cucina..dico davvero!!!
poi ti dico :)

chiara ha detto...

ero partita talmente di corsa che avevo dimenticato di segnare la ricetta :)

chiara ha detto...

buona buona buonaaaaa!!!!

Faby ha detto...

Dev'essere una vera squisitezza...brava Barbara...un bacione Faby

La Comtesse ha detto...

Ma quanto dev'essere buona???
Ti ruberò la ricetta...
Grazie di passare sempre dal mio blog e delle tue parole ogni volta troppo gentili!
Loredana

Günther ha detto...

le cose buone un attimo ti giri e non ci sono più, in qualcuno possiamo dire è piaciuta

verderame ha detto...

sembra facile e anche molto buona, da provare, copio la ricetta, non serve nemmeno la bilancia,
ciao Marina

Gabry B ha detto...

Buonissima con la farina di castagne, grazie per la ricetta, ecco la mia torta per domenica!
Un caro saluto

Anto:o) ha detto...

Ho cercato apposta la farina di castagne non contaminata per fare questa torta!!
Nei prossimi giorni la faccio e poi ti dico....ho già l'acquolina in bocca!!!
Baciotto
Anto:o)

Yulia ha detto...

Io avrei una domanda, ma un vasetto sarebbe? 100, 200 grammi? Vorrei farla anche io ma devo essere sicura con gli ingredienti:) Grazie!

mammadeglialieni ha detto...

-Yulia: opsss! Scusa, ho visto solo ora il tuo commento! hai ragione, un vasetto equivale a 125 gr. Il classico vasettino di yogurt per intenderci! Ciao e buon dolcetto!

Unknown ha detto...

Ciao, una domanda (anche se ormai è tardi perchè la torta è già in forno...): per forno, appunto, intendi quello statico o ventilato?? Grazie in anticipo!

mammadeglialieni ha detto...

-Gabriella: io adopero sempre a forno statico i dolci, hai ragione, xche' nn lo specifico mai...come e' venuta? Ti e' piaciuta?