"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 7 maggio 2012

risotto all'erborinato di capra ai frutti di bosco e petali di rosa

Un risotto profumato e particolare quello che vi propongo, quasi con disappunto del Denso che lo avrebbe voluto tutto per noi.

RISOTTO AL CAPRINO ERBORINATO CON FRUTTI DI BOSCO E PETALI DI ROSA

- brodo "buono" q.b.(io ho fatto un brodo leggero di pollo)
- mezza cipolla
- riso baldo (io ho usato un riso baldo semintegrale)
- 150 gr. di caprino erborinato con frutti di bosco e petali di rosa
- 3/4 fiori di rosa ( comprati in erboristeria, fate molta attenzione, devono essere per uso alimentare!)
- olio extra vergine
- una noce di burro per mantecare



Preparate il risotto come al solito: fate imbiondire la mezza cipolla in olio extra vergine, aggiungete il riso, fate brillare, quindi mettete il vino e fate sfumare.
Aggiungete il brodo caldo e portate a cottura il risotto.
A circa 5 minuti dalla fine aggiungete il caprino erborinato ai frutti di bosco e petali di rosa.
Se li avete ( e io li avevo...) aggiungete 3 o 4 boccioli ri rosa frantumati che daranno un poco più di profumo al piatto.
Mantecare con una noce di burro.
Purtroppo non avevo invece delle fragole e qualche mirtillo per rendere il piatto più carino...
Che peccato!



Vi posso assicurare che è veramente un risotto particolare, delicato ma con il suo carattere, da fare agli amici a cena, un successo assicurato, prima però assicuratevi che piaccia l'erborinato...

7 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma che meraviglia!!e che foto delicata,complimenti!!

Stefania Oliveri ha detto...

È iniziatico.il contest delle tentenna sui fiori... Perché non partecipi?

Günther ha detto...

wooow che raffinatezza di risotto, te lo dovrebbero fare i figli e il marito per la festa della mamma

chiara ha detto...

...si può?..non vorrei rompere questa magica atmosfera...

che risotto!!!! raffinato, elegante, particolare...
ci credo che il Denso voleva tenerlo tutto per voi!

segno, voglio provarlo al più presto!!
grazieeee

mammadeglialieni ha detto...

- mirtilla: grazie, sai, le foto nn sono il mio forte...

- fantasie: vado a vedere, grazie 1000!!!

-gunther: caro...hai ragionissima, sono io che li coccolo sempre e invece dovrebbero essere loro a coccolare me!!! certo che ci vuole davvero poco per fare un piatto diverso senza spendere un capitale...semplicissimo e molto particolare, ciao gu!

-chiara: ciao chiaretta! un abbraccio grosso...!!!

Tiziana ha detto...

Mmmmmmmmmmmmm......
Mmmmmmmmmmmmm.....!!!!
Se mi piace l'erborinato? questa ricetta è una gioia per gli occhi...e per il gusto, l'olfatto....

Jul e Mo ha detto...

Spettacolare!!! Da provare assolutamente, grazie mille della ricetta! Queste cose particolari le adoriamo, e questa in particolare dev'essere una squisitezza...
Un abbraccione!