"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 17 maggio 2013

torta di mele con ricotta e farina di orzo

Un'altra torta di mele, ma stavolta con la ricotta e la farina di orzo.
Ho fatto appena in tempo a scattare le foto che il dolce si era già smaterializzato.




TORTA DI MELE  CON RICOTTA E FARINA DI ORZO

- 120 gr farina 00
- 120 gr farina di orzo
- 80 gr maizena
- 100 gr burro fuso freddo
- 300 gr ricotta
- 200 gr zucchero
- 4 uova
- 3/4 mele
- 1 bustina lievito ( io ne ho messa poco più di mezza)
- Cannella, vaniglia.....(io ho messo scorza di limone grattugiata)


Lavorare bene la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta, quindi aggiungere le farine, un pizzico di cannella, un poco di vaniglia, (io ho messo una grattugiatina di scorza di limone, piu' primaverile come profumo), mettere il burro fuso freddo, il lievito.
Versare l'impasto in teglia (io ho messo la carta forno), sbucciare e preparare le mele a fettine, metterle sull' impasto premendole un poco.
In forno caldo (180°) per un'ora.
Controllare la cottura con lo stecchino.
Che dire...è buonissima, soffice, perfetta da inzuppo la mattina a colazione.

13 commenti:

chiara ha detto...

deliziosa e bellissima con le mele sistemate così!
la ricotta regala un sapore unico!!! sono curiosa di assaggiarla con la farina d'orzo
e si, sembra che si smaterializzi facilmente ;)

qst torta sarà per sempre la mia torta speciale
grazie!!!

mammadeglialieni ha detto...

-chiara: e per questo pomeriggio dovro' inventarne un' altra!

Teresita ha detto...

Guauuuu...que rico debe ser!!!!

Barby1975 ha detto...

Oggi pomeriggio sono partita alla ricerca della farina di orzo, non é stato facile trovarla. Alla fine l 'ho trovata in un negozio bio a 15 km da casa :))) . É ancora calda, non vedo l'ora di assaggiarla sembra buonissima.

mammadeglialieni ha detto...

-teresita: ciao!

-barby1975: secondo me il giorno dopo e' ancora piu' buona!

Faby ha detto...

Sembra slurpissima...il problema sarà trovare la farina d'orzo...non ricordo di averla mai vista...un abbraccio Faby

Luca and Sabrina ha detto...

La farina d'orzo??? mai vista, non sapevo nemmeno che fosse in commercio, tu pensa come mi sento piccola in questo momento. Se la troviamo (la cercheremo) faremo di sicuro questa torta di mele.
Bacioni da Sabrina&Luca

Massimiliano Fattorini ha detto...

Interessante l'uso della farina d'orzo, e anche la ricotta. Deve essere ottima!

nonnAnna ha detto...

* Sono capitata per caso sul tuo bel blog e mi sono subito unita a chi ti segue, intanto mi copio questa ricetta poi leggerò con calma gli altri post... non ho mai utilizzato la farina d'orzo e la cosa mi incuriosisce.
* Se vuoi leggere favole inedite per bambini (o chi vuole sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa fare con il riciclo... passa a trovarmi ;-)
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna

Günther ha detto...

particolare questa tua torta di mele con ricotta che la rende belle morbida e la farina di riso che da leggerezza :-)

Unknown ha detto...

gnam...a quest'ora mi viene voglia di una seconda colazione ;p
volevo avvertirti che nei commenti risulti come noreply blogger...se ti va sul mio blog trovi un post su come risolvere :)
un bacio
Giulia
P.S. non ricordo se te l'avevo già detto perchè l'ho detto a un centinaio di persone in questi giorni...nel caso perdonami ^^

mirtilla ha detto...

Ciao , sono arrivata a te leggendo il commento che hai lasciato subito sotto il mio , da Briciole e puntini ! Scorrendo il tuo bel blog ho visto che abbiamo interessi in comune e così mi sono iscritta. Ti abbraccio.

Gabry B ha detto...

La torta di mele è sempre buonissima, la tua è speciale!
Non la conosco questa farina, l'altro giorno ho comperato quella di riso e farro ma non l'ho vista! Appena la trovo voglio provare la tua ricetta.
Un abbraccio
Gabry