"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 1 febbraio 2013

crostata di farina di castagne e pere

Carissime, eccomi qui.
Mi sono presa qualche giorno di pausa da pc.
Ne avevo bisogno, anche se sono sempre passata dalla blogsfera per lasciare qualche commento e vedere un po che cosa combinavate.
Io ho combinato ben poco, mi sono riposata, poche crocette e pochi lavori.
Intanto però mentre aspetto il mio tè del primo pomeriggio voglio parlarvi di questo dolcetto.


CROSTATA DI FARINA DI CASTAGNE E PERE


Pasta frolla con la farina di castagne:

- 100 gr. di farina di castagne
- 150 gr. di farina 00
- 120 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero di canna
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 2 cucchiai di cacao
- un pizzico di bicarbonato

- 1 o 2 pere
- una manciata di gocce di cioccolato
- zucchero a velo

Lavorare fino ad ottenere una pasta abbastanza liscia.
Dividere in due metà la pasta frolla dopo averla fatta riposare in frigo.
Sistemare metà pasta frolla in tortiera, affettare sottilmente una pera e adagiarla sulla base, mettere una manciata di gocce di cioccolata e una spolverata di zucchero, ricoprire con l'altra metà della pasta frolla.

In forno già caldo a 180° per una quarantina di minuti e comunque controllate sempre, magari ci vuole qualche minuto in più.
Sfornare quando si sarà raffreddata e cospargere con abbondante zucchero a velo.

Ecco un dolcetto semplice da leccarsi i baffi!
Servire con una tazza di te, caffè o orzo.
L'importante è che sia una bevanda calda, ho l'impressione che l'inverno durerà ancora a lungo...

Buon w.e.!

18 commenti:

BARBARA ha detto...

Ottimo questo dolce!

Debora ha detto...

Sicuramente è deliziosa!

Faby ha detto...

Questa torta dev'essere strepitosa...me la copio...un abbraccio Faby

Cinzia Ceccolin ha detto...

Che invitante questa torta !! e visto che ho giusto della farina di castagne, provo a farla :-) Dici che durerà ancora a lungo l'inverno?.. qui ne ha fatto ben poco, anzi troppa poca neve sulle montagne ahimè.. un abbraccio e buon fine settimana

Cinzia Ceccolin ha detto...

Che invitante questa torta !! e visto che ho giusto della farina di castagne, provo a farla :-) Dici che durerà ancora a lungo l'inverno?.. qui ne ha fatto ben poco, anzi troppa poca neve sulle montagne ahimè.. un abbraccio e buon fine settimana

Lavanda e Lillà ha detto...

Visto che oggi il tempo è pessimo mi rallegro con un dolcetto!
ho un'avanzo di farina di castagne... la preparo subito per merenda, deve essere buona!
grazie per il tuo commento,
buon pomeriggio, Claudia

Unknown ha detto...

dimmi te... ero passata per commentare questa torta com le castagne e le pere poi mi sono fatta traviare dalle foto che ho scorto nel tuo blog.. basta che veda un po di mare che perdo la testa un bacione dalla tirreniese

Susanna ha detto...

Bentornata allora! E che ottimo dolce per il tuo rientro nella blog sfera... :)
Un abbraccio e buona domenica
Susanna

Betty Carbuncle ha detto...

adoro la farina di castagne!!!

Tiziana ha detto...

Yummm...ottima....!!!Tizy

♥Claudia ha detto...

mmmmmh!! dev'essere ottima!!!
Claudia

chiara ha detto...

mi mancavano i tuoi post!!!
che dolce delizioso!!!!!!! come solo tu sai fare!
baciii

Lavanda e Lillà ha detto...

Ho fatto il dolce, è piaciuto tantissimo...sparito in un baleno!
grazie per la ricetta
baci, Claudia

Luca and Sabrina ha detto...

E ci crediamo che c'è da leccarsi i baffi, già la ricetta della frolla ci piace immensamente, abbiamo ancora della farina di castagne e non sapevamo come usarla. Anche le pere ci stanno benissimo, la vogliamo rifare!!!
Bacioni da Sabrina&Luca

mary ha detto...

Grazie infinite per il suggerimento che ho prontamente seguito. Purtroppo però non so come fare a togliere la pubblicità in cima e in fondo al blog, nè tantomeno quella subdola all'interno del post...Sai come fare?
Grazie ancora
Mary

Unknown ha detto...

Yum Yum...farina di castagne e pere mi sembra un abbinamento decisamente interessante...da provare :)
e...direi che allora abbiamo in comune la passione oltre che per i gatti anche per le frittelle alla crema ^^
un bacio
Giulia
P.S. ho notato che c'è anche un micione nero "fratellino" dell'altro...stupendo anche lui!!!

VittoriosSecret ha detto...

Sono capitata sul tuo blog per caso e ho deciso di provare la tua ricetta in una (rarissima) pausa da figlio, compagno e dieta ferrea... Perché amo le castagne!
Ed è buonissima. :)

mammadeglialieni ha detto...

Grazie ragazze, chi ha provato i miei dolcetti sa che nn dico bugie...

-getta: il gattone! forse forse lui e' ancora piu' bello, ma e' talmente difficile fotografarlo !