"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

sabato 9 febbraio 2013

blueberry muffin

Sono solo dei semplici muffin. 
Sempre la stessa dose, sempre lo stesso metodo.
Ma tutte le volte che sforno questi dolcetti rimango estasiata.


Il profumo che avvolge la casa fa subito amore.
Realizzati pensando alla montagna (ci sono i mirtilli tra gli ingredienti) sono tra i più buoni che ho fatto, e di muffin...ne ho fatti!
Non sono troppo dolci, che poi quell'eccesso di dolcezza alla lunga può infastidire, ma acidulini e quella spolverata di zucchero a velo non stona affatto.

INGREDIENTI SECCHI:
- 220 gr. di farina 00
- 100 gr. di zucchero
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale


 INGREDIENTI LIQUIDI:
- 120 ml. di latte
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio di arachide

INOLTRE:
-80 gr. di burro morbidissimo
-125 gr. di mirtilli


Amalgamare gli ingredienti secchi e i liquidi, aggiungere 80 gr di burro morbidissimo e 125 gr. di mirtilli. Versare nei pirottini, mettere in forno già caldo (180°) per 25 minuti.
Una tazza di tè, anzi, perle di tè, e si fa pace con il mondo.
Buon fine settimana!

7 commenti:

Unknown ha detto...

devono essere una bontà buon fine settimana simmy

Susanna ha detto...

Ecco... sempre di sabato trovo queste ricettine, proprio quando ho un briciolo in più di tempo e voglia di coccolare i miei con qualcosa di fragrante e di dolce.
Un abbraccio e buon fine settimana
Susanna

aleste ha detto...

buona domenica...e come può essere altrimenti con questi dolcetti?

Ci pensa Mamma ha detto...

Adoro i muffin!!! DA oggi ti seguo anche io! A presto!

♥Claudia ha detto...

mmmmmmh!!! provo anch'io: non ho mai aggiunto i mirtilli :))
Claudia

Günther ha detto...

i mirtilli danno un ottimo sapore mi sa che uno tira l'altro

mammadeglialieni ha detto...

Si, un muffin tira l' altro, morbidissimi, profumati... anche se non e' stagione di mirtilli a mio figlio non ho saputo dire di no...Baci a tutti!