"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 1 ottobre 2012

torta dolce amara

La scorsa settimana ero in libreria a sfogliare libri come fanno tutti, mia figlia al suo reparto e io al mio.
L'occhio mi cade su un libro davvero carino, potrebbe essere stato quello del "cavoletto di bruxelles" o magari anche no...chissà!
Se ritornassi in libreria nn la ritroverei mai.
Fatto sta che mi soffermo su una ricetta di pasta frolla e frutta, quelle del genere che io adoro!
Un abbinamento insolito...ma assolutamente da provare.

TORTA DOLCE AMARA




pasta frolla:
- 300 gr. di farina
- 1 uovo intero e un tuorlo
- 150 gr. di burro
- 150 gr. di zucchero
- poca scorza grattugiata di limone

ripieno:
- un vasetto di marmellata di arance amare ( 260 gr. marmellata rigoni)
-  2 pesche noci (una fortuna, quelle che ho usato erano dolci e succose)

Lavorare la pasta frolla, formare un panetto e mettere in frigo per una ventina di minuti.

  

Riprendere la pasta frolla, adoperarne almeno più di metà per foderare una tortiera (io ho usato una di 24 cm. di diametro), bucherellarla, spalmare la marmellata di arance amare, posizionare sopra le pesche a fettine, ricoprire con la pasta frolla rimasta.


Mettere in forno già caldo per 40/50 minuti a 180°.
Ecco qui, sabato sera sono andata a letto che era quasi mezzanotte, ma il sapore particolare di questa torta mi ha ripagato delle 2 ore di sonno perse.
Un dolce che magari non tutti i palati apprezzeranno per l'uso della marmellata di arance amare, ma è proprio quella marmellata che rende questa torta unica!

11 commenti:

Gisella ha detto...

Mi piacerebbe davvero assaggiare una fettina di questa torta dolce amara....un felice accostamento accompagnato da un buon caffè!!!! Ciao buona settimana Gisella

mammadeglialieni ha detto...

-gisella: tu sì che sei una buongustaia!

Faby ha detto...

Hai ragione è davvero insolita...e per questo da provare...un abbraccio Faby

Cinzia Ceccolin ha detto...

Non ho mai usato la marmellata di arance ma credo che con la tua ricetta dovrei provare:-)... un saluto Cinzia

dario ha detto...

Se pensi che io la marmellata di arance amare me la mangio anche a cucchiate, dici che questa stupenda crostata non me la segno e la provo????
Bravissima
Ciaoooo

chiara ha detto...

mmmmmmmm troppo buonaaaaa e deliziosamente bella!!!!
dolce amara mi piace tantissimo!!! visto che non amo i dolci troppo dolci :)
ma sai che ho un vasetto di marmallata di arancia amara...segno subito la ricetta!
calcolando che questa notte ho perso 3-4 ore di sonno senza motivo, con la tua ricetta a portata di mano potrei combinare qualcosa nelle mie notti bianche

cristina ha detto...

ma sai che mi intriga? dopo esco e prendo le cose per farla...grazie

Gabry B ha detto...

Mmmmmmm bell'abbinamento, dev'essere buonissima!
La marmellata di arance piace a tutti, sicuramente la proverò.
Gabry

Günther ha detto...

che bella frolla e si è il contraste del sapore dolce e amore che piace

mammadeglialieni ha detto...

carissime e carissimi grazie a tutti!
...che vi devo dire...la torta dolce amara era veramente una cosa particolare! provare per credere!

Englisch Übersetzung ha detto...

Looks delicious! Congrats! Will try the recipe too : )