"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 6 luglio 2012

tarte tatin (come la faccio io)

Questa tarte tatin è frutto di un accurato studio tra diverse ricette.
Fatte le dovute considerazioni è nata la mia tarte tatin.

TARTE TATIN:
- un rotolo di pasta sfoglia
- 5 mele
- una bella noce di burro
- 50 gr. di zucchero
- limone spremuto


La tortiera che ho usato è di piccole dimensioni, questo spiega perchè le mele sono così poche.

Ho sbucciato e fatto a spicchi le mele, lasciando gli spicchi volutamente grossi (praticamente ho diviso ogni mela in quattro spicchi), irrorate di limone per non farle annerire.
In una tortiera che possa andare anche nel forno ho fatto sciogliere lo zucchero fino a farlo caramellare.
Ho adagiato i miei spicchi di mela riempiendo bene gli spazi rimasti liberi.
Messo in forno già caldo (180°) per una decina di minuti.


Uscito dal forno ho sistemato il mio foglio di pasta sfoglia bucherellandola con i rebbi di una forchetta (attente a non bruciarvi), quello che avanzava l'ho adoperato per fare delle sfogliette, cosparse poi di zucchero a velo, ma si  può benissimo adoperare i ritagli per degli stuzzichini salati...fate voi.


In forno caldo (sempre 180°) per una ventina di minuti, o almeno quando vedere la pasta sfoglia prendere colore.


Ecco qui la mia tarte tatin, e come dice il buon Gunther...ogni famiglia ha la sua ricetta!

9 commenti:

Anto:o) ha detto...

Ha un'aspetto delizioso!
Mai fatta una tarte tatin ma ho proprio in frezeer della sfoglia senza glutine e se continua questo freschetto, che mi permette di accendere il forno, mi sa che la provo!!
Baciotto
Anto:o)

Jul e Mo ha detto...

Quelle mele hanno una trasparenza e un colore stupendi!!!!
Già me l'immagino accompagnata da una pallina di gelato alla crema..mmmhh!!! ^^

Faby ha detto...

Ho già l'acquolina in bocca...dev'essere deliziosa!

Gabry B ha detto...

Bella la tua ricetta, ha un'aspetto molto invitante, da provare

mammadeglialieni ha detto...

-anto:o): ciao cara, sissì, è deliziosa, la devi provare! un abbraccio!

-jul e mo:siiiiii! con la crema è una delizia!!!!

-faby:
-gabry:
ciao ragazze, provatela e nn ve ne pentirete, è un dolce un po diverso...

Günther ha detto...

abbiamo avuto la stessa idea tranne il frutto, che bello
complimenti è venuta benissimo, purtroppo albicocca non è come la mela e in cottura mi si è "ristretta"

mammadeglialieni ha detto...

-gunther: grazie, quando proverò la tarte con l'albicocca metterò la frutta ben serrata, deve comunque essere venuta squisita, a me l'albicocca piace moltissimo!

La Comtesse ha detto...

Uhmmm....
Dev'essere deliziosa!
Mi vien voglia di divorarla!
Grazie dei tuoi commenti e a prestissimo!
Loredana

Lucia ha detto...

Che bel colore hanno le mele in questa tatin! Complimenti, è piacevolissima alla vista... Per il gusto non so ma mi fido ;-)