"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 23 gennaio 2012

muffin con la farina di castagne

Nonostante adori il castagnaccio è un dolce che non mi riesce.
Sbaglio sempre la densità del composto e la cottura.
Eppure mi piace moltissimo, tanto da farmi prendere una indigestione da castagnaccio tanti ma tanti anni fa.

Anche quest' inverno ho comprato la farina, anche quest'inverno ho fatto il mio castagnaccio, anche questa volta non mi è venuto bene.

Allora che si fa con la farina comprata e la mia voglia di castagnaccio?

Ma ovvio!

MUFFIN ALLA FARINA DI CASTAGNE



-120 gr.di farina di castagne
-100 gr. di farina 00
-1/2 bustina di lievito per dolci
-un pizzico di sale
-100 gr.di zucchero
-120 cc.di latte
-2 cucchiai di olio extravergine
-2 uova
-80 gr. di burro morbido
- una manciata di pinoli e uvetta sultanina.

Come al solito si lavorano velocemente gli ingredienti solidi separatamente da quelli liquidi.
Si uniscono poi i due composti aggiungendo il burro morbido e i pinoli e le uvette.
Preparare i pirottini e via nel forno già caldo a 175° per 20/25 minuti.

22 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Beh, hai utilizzato magnificamente la farina di castagne! Sono davvero molto invitanti!!!

carmen ha detto...

Adoro il castagnaccio e tutto quanto è fatto con la farina di castagne, proverò i tuoi muffins, ciao!!
Carmen

nonnagiulo ha detto...

Slurpssss!!!! SMACK

le ricette di Ninì ha detto...

adoro i muffin,non li ho mai fatti con la farina di castagne...prendo nota e ti seguo da oggi ciaooo...

siti web professionali a basso costo ha detto...

Assolutamente da provare pioché non ho mai assagiato il castagnaccio... complimenti

Unknown ha detto...

oh che bella ricetta per utilizzare quella farina di castagne che giace in dispensa da un po'!! grazie e.. mi unisco al tuo blog, piacere di averti scovata! a presto
luisa
ghiottodisalute.blogspot.com

cessione del quinto ha detto...

Ma questi Muffin sono semplicissimi di preparare pensavo diversamente;la riceta me la sono stampata anche per darle una copia a mia sorella che impazzisce per questi muffin.Grazie della ricetta.Daniela.

Jul e Mo ha detto...

Ciao!
Davvero interessante la ricettina, non avevo mai nemmeno pensato di usarla per muffins o cupcakes..
Da provare! Grazie!

Günther ha detto...

questi muffin sono deliziosi, ho sentito che si possono fare anche le tagliatelle con la farina di castagne, non te le prendere pe ril castagnaccio ogni tanta capita

mammadeglialieni ha detto...

-anna righeblu: grazie, e sono anche molto buoni!

-bilibina: assolutamente da provare!

-nonnagiulo: un bacione anche a te!

-le ricette di ninì: sperimentare, sperimentare...sempre!

-s.w.p.b.c.: mai assaggiato il castagnaccio???? ma dai!!!

-luisa: ciao luisa, sì, anche questo è un metodo per far fuori la farina di castagne, ed io ancher
quest'anno l'ho finita e non la ricompro!!!

-cessione del 5°: ciao daniela, la ricetta dei muffin è semplicissima e ha sempre un risultato sicuro, provala che ti troverai bene.

-jul e mo: visto che bella trovata? l'aliena ha pure farcito il suo muffin con la nutella...

-gunther: sì, in toscana si trovano le tagliatelle con la farina di castagne, anzi, se non vado errata ne dovrei avere un pacco in montagna...ci devo studiare un attimo il sugo...e per il castagnaccio...pazienza...

Country Nanny ha detto...

Io non so fare il castagnaccio ma a mio padre riesce benissimo nel forno a legna. Com'è buono mangiato con la ricotta. Sempre con la farina di castagne facciamo anche le frittelline.
Questi muffins, però, mi attirano molto: mi segno la ricetta.
Bacioni,
Elisa

ricette italiane ha detto...

Veramente squisiti... grazie x la ricetta deliziosa...

Antro Alchimista ha detto...

Ma dai??? Genialissima questa preparazione di muffins!

Tiziana ha detto...

Wow!!! Proprio in questi giorni stavo andando alla ricerca di ricettine per i muffin!!
Interessantissimi anche quelli alla lavanda.
Ciao, Tiziana

mammadeglialieni ha detto...

-country nanni: anche io faccio le frittelle, e con la ricotta il castagnaccio è troppo buonooo! e poi nel forno a legna deve essere eccezionale!

mammadeglialieni ha detto...

-ricette italiane: grazie!

-laura dv: ciao cara, hai visto che bellini? e poi sono spariti in un attimo!

-tiziana: grazie della visita, i muffin io li preparo in 1000 modi e piacciono sempre! ciao!

Arianna ha detto...

Che buoni questi muffins, ho giusto della farina di castagne da finire!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Anche tu muffin, mi sa che è la giornata giusta per prepararli, abbiamo quasi deciso di farli! Tra l'altro la farina di castagne non ci manca, l'avevamo presa per farci un castagnaccio, poi non se ne è fatto niente, sta a vedere che ci tiriamo fuori proprio i tuoi stessi muffins!
Baciotti da Sabrina&Luca

Luca and Sabrina ha detto...

Ma sei troppo troppo cara, ti scriviamo l'indirizzo via mail, intanto stiamo aspettando che i muffins finiscano di cuocere, oggi abbiamo infornato prima dei grissini e ora stanno finendo di cuocere i muffins fatti con la farina di castagne, il profumo è buonissimo!
Baci
Sabrina&Luca

Giulia ha detto...

Grazie per questa ricetta! La provo e ti seguo! ;)
A presto!!!

Anto:o) ha detto...

Stampata!! Domani se mi riesce li faccio!!
Grazie cara...per tutto!!
Anto:o)

mammadeglialieni ha detto...

-anto: smack!